Il nostro convitto

REGOLAMENTO INTERNO  

Servizi e orari

I servizi convittuali agevolano quegli allievi la cui pendolarità risulterebbe gravosa ai fini di una regolare frequenza didattica e sono riservati, salvo eccezioni, agli studenti iscritti ai corsi dell’Istituto Professionale Agrario per l’Agricoltura e l’Ambiente “C. Ubertini”. Inoltre, importantissima, è la funzione educativa-formativa dell’istituzione, funzione che si affianca e completa quella svolta dai docenti dell’Istituto.

L’organico del personale educativo è costituito da diplomati e laureati. Il personale partecipa ogni anno a corsi di aggiornamento svolti da esperti in psicologia adolescenziale, animazione di gruppo e del tempo libero.

La vita convittuale è basata su un regolamento interno approvato dal Consiglio d’Istituto.

Il Convitto “C. Ubertini”, uno dei pochi esempi di struttura pubblica di questo tipo nella regione Piemonte, è in grado di offrire un “pacchetto educativo” in cui la componente didattico-scolastica si completa con proposte e servizi che seguono lo studente nella sua formazione psico-pedagogica, affiancandosi al primario e difficile ruolo della famiglia nell’educazione dei figli.

Fra i principali obiettivi educativi si segnalano: la guida dei ragazzi alla vita di gruppo nel rispetto della persona, nella tolleranza delle idee altrui, con un giusto equilibrio di diritti da acquisire e di doveri da rispettare in un ambiente sereno, ricco di stimoli e di proposte.

Il semiconvitto rispetta il seguente orario:

dal lunedì al venerdi dalle ore 7.30 alle ore 17.00.

 

 

   

Lascia un commento